Porta a Porta

 COME INFORMARSI SUL “PORTA A PORTA”
 Porta a porta

Attraverso il Numero verde gratuito 800 894 404, è possibile richiedere informazioni od accedere ai servizi aggiuntivi, quali ad esempio la richiesta di ritiro dedicato per pannolini e pannoloni, la prenotazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti e le potature, o semplicemente richiedere chiarimenti o assistenza per la risoluzione di problemi legati alla gestione quotidiana del servizio.
Il numero verde sarà attivo nei seguenti orari:
- Dal lunedì al sabato la mattina dalle 8.30 alle 13.00
- Il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Si può inoltre inviare una e-mail all’indirizzo  ambiente@gruppomarchemultiservizi.it o telefonare al centralino della Società, al numero 0721-6991.

Questo che segue è il sito web della Società che gestisce la raccolta dal quale è possibile reperire altre informazioni sul servizio:
www.gruppomarchemultiservizi.it

 CENTRO DEL RIUSO - "RiutilizziAMO"
 RiutilizziAMO

L’Amministrazione Comunale ha recentemente inaugurato il Centro del Riuso in via dell’Industria (di fronte al Centro Ambiente).
Lo scopo del centro è quello di prevenire la produzione dei rifiuti, contrastando la cultura dell’«usa e getta» e sostenendo la diffusione della cultura del riuso dei beni usati ancora in buono stato.

Il centro è gestito da volontari ed è aperto nei seguenti orari:
- giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00
- sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00
Se avete dubbi, rivolgetevi ai volontari per sapere cosa può essere conferito al centro.


FB Il Centro del Riuso ha anche una pagina Facebbok sulla quale verranno pubblicati aggiornamenti sui beni disponibili e sulle attività del centro:
https://www.facebook.com/CentroDelRiusoPolverigi/

Per ulteriori informazioni telefonare al 3335284800.

pdfClicca quì per visionare il regolamento del Centro del Riuso

 CENTRO AMBIENTE
 Mondo Felice

Il Centro Ambiente "Mondo Felice" in via dell’Industria è aperto ai cittadini nei giorni di:

- lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 18,00
- mercoledì e il sabato dalle 9,00 alle 13,00

Quì si possono conferire:
- rifiuti ingombranti,sfalci e potature,
- legno,
- carta e cartone,
- metalli,
- vetro,
- plastica,
- pile esauste,
- pneumatici,
- oli di cucina e olii minerali,
- materiale elettrico ed elettronico (RAEE),
- ...ed altro ancora.

Il centro è presidiato costantemente dal personale della Società  Marchemultiservizi” (gestore del servizio) e riveste un’importanza strategica nell’affiancare il nuovo sistema di raccolta domiciliare.
Trasformare i rifiuti in risorsa è possibile, attraverso il raggiungimento di percentuali di Raccolta Differenziata sempre maggiori, ed è questo uno degli obiettivi che si è prefissata questa Amministrazione. La realizzazione di questa struttura rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione, che consentirà di migliorare ed ottimizzare il sistema di raccolta, con innegabili benefici per l’ambiente.
Realizzata nel rispetto di tutte le più recenti normative, questo centro è stato inaugurato il 12 giugno 2013, alla presenza di tutti gli alunni della scuola elementare di Polverigi, i quali a seguito del concorso indetto tra le classi, hanno scelto come nome della struttura “Mondo felice”.

modulo richiesta verde oro 2016.pdf VERDE ORO - Servizio di ritiro a domicilio di sfalci d’erba, foglie, piccole potature
 verde oro

Per migliorare il servizio di raccolta domiciliare degli sfalci e delle potature, particolarmente critico in certi periodi dell’anno a causa della gran quantità prodotta, con tempi di attesa per il ritiro che, a volte, possono creare disagi e difficoltà di stoccaggio dei rifiuti stessi,  l’Amministrazione Comunale, in accordo con il Gestore del servizio, intende proporre un ulteriore tipo di raccolta domiciliare, dedicato in particolar modo ai titolari di utenze domestiche che producono frequentemente una discreta quantità di tali rifiuti. A coloro che aderiranno al servizio, verrà consegnato un contenitore rigido carrellato, da 240 o 360 lt, secondo le esigenze, che gli operatori di Marche Multiservizi provvederanno a svotare secondo un calendario prestabilito che verrà comunicato agli utenti. Nel periodo da Marzo a Settembre gli svuotamenti avverranno ogni 15 giorni, mentre da ottobre a febbraio lo svuotamento sarà mensile. I costi del servizio, a carico del richiedente, saranno i seguenti:  €70,00+IVA una tantum per la fornitura del contenitore, più un costo annuo di €25,00*+IVA, per la raccolta a domicilio degli sfalci (* superate le 100 utenze il costo dei ritiri potrà subire incrementi).

Coloro che intendono aderire, debbono compilare il modulo a fianco e consegnarlo presso l’Ufficio anagrafe del Comune, entro il 31 marzo.

Per informazioni: 071 90904220



CalendarioPP2016-ATi_ZONA2.pdf CALENDARIO 2016 PORTA A PORTA
 Vedi allegato a sinistra

brochurePP-unionecomuni.pdf COME FARE LA RACCOLTA PORTA A PORTA - ISTRUZIONI PER L'USO
 In allegato l’opuscolo con le spiegazioni su come differenziare i rifiuti (cliccare sull’allegato a sinistra)

120_vocabolario-2014-unico C-web.pdf VOCABOLARIO DEI RIFIUTI
 Nel Vocabolario ci sono tutte le informazioni su come differenziare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. Conservalo in casa, appendilo in cucina, tienilo con te. Così, ovunque ti troverai, qualsiasi sia il rifiuto da buttare, saprai sempre come fare la Raccolta Differenziata.

Duecentalogo_MMS.pdf DUECENTALOGO DEI RIFIUTI
 Elenco della tipologia di rifiuto di 200 materiali (cliccare sul rettangolo a sinistra)